Politica Qualità e Ambiente

Siamo da sempre molto attenti, e misuriamo quali-quantitativamente in termini di performances di processo e di impatto ambientale, sia ai risultati che agli effetti derivanti dalle nostre attività; proprio per questo motivo abbiamo redatto e rendiamo noto sia internamente che esternamente all'azienda, un documento cardine che costituisce per noi la base e la linea di condotta che tutta l'azienda deve tenere in relazione a tutti i possibili stakeholders, documento del quale qui di seguito riportiamo un estratto.

...ABSTRACT dal Manuale di Gestione Integrato di Ediltecnica:

La Direzione Generale della ditta EDILTECNICA S.R.L. ha definito una Politica per la Qualità e l’Ambiente, un documento che viene periodicamente revisionato (in concomitanza con il Riesame della Direzione) e se necessario aggiornato ed adeguato in ossequio alla mutevolezza delle condizioni circostanti, delle informazioni disponibili, delle norme e delle prescrizioni cui EDILTECNICA S.R.L. è assoggettata o decide liberamente di assoggettarsi, oltre al mutamento delle caratteristiche aziendali (anche strutturali).

La presente Politica per la Qualità e l’Ambiente è applicata a tutte le attività ed in tutte le strutture di EDILTECNICA S.R.L. come meglio specificato al paragrafo 1.2 del Manuale.

EDILTECNICA S.R.L. cura la diffusione della propria Politica per la Qualità e l’Ambiente verso tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa attraverso la promozione di incontri esplicativi e l’affissione della stessa nei locali aziendali; è impegno di questa organizzazione fornire servizi rispondenti ai requisiti contrattuali ed alle aspettative dei clienti, realizzati nell’ambito di processi efficienti ed eco-compatibili, in sintonia con le esigenze del mercato e con la necessità di contenere i consumi di materie prime e di ridurre al minimo gli effluenti già esigui data la tipologia di servizi erogati, che i servizi aziendali rispondano alle aspettative dei Committenti, in termini di conformità ai requisiti contrattuali ed alle normative applicabili, e che gli stessi siano erogati con costi tali da renderli competitivi sul mercato e consentire profitto, ma al tempo stesso senza impattare negativamente sull’ambiente circostante.

Per il conseguimento di questo importante obiettivo é operativo un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente che coinvolge l’intera organizzazione, tutto il personale aziendale. Al mantenimento di questo Sistema, definito nel presente Manuale di Gestione e nella documentazione da questo richiamata, concorrono pertanto tutte le funzioni aziendali mediante la costante applicazione delle prescrizioni in esso riportate.

Al RGQA é assegnato il compito e l’autorità di verificare, tramite riesami ed ispezioni opportunamente pianificati, che tale Sistema sia da tutti rispettato, e di proporre gli interventi necessari per un suo miglioramento e per prevenire il ripetersi di scostamenti. Alla predetta funzione viene inoltre attribuita l’autorità di sospendere qualsiasi attività che dovesse risultare non conforme ai requisiti del Sistema, fino a quando le problematiche riscontrate non siano state risolte con l’adozione di opportuni provvedimenti e siano altresì attuate le azioni correttive per rimuoverne le cause individuate.

Per tali ragioni questa DGE promulga con la presente politica le seguenti direttive:

a.    per la Soddisfazione del Cliente

-        L’Azienda deve individuare i requisiti dei suoi Clienti e le loro aspettative, deve essere pronta a riesaminarli su loro richiesta, di propria iniziativa deve criticamente riesaminare le proprie capacità a soddisfare detti requisiti ed aspettative e deve mantenere canali di comunicazione con i Clienti per controllarne il grado di soddisfazione.

-        L’assenza di reclami ed il soddisfacimento dei requisiti contrattuali dei servizi, non necessariamente implicano l’effèttiva soddisfazione del cliente. Devono pertanto essere individuati e monitorati tutti i possibili elementi che contribuiscono alla valutazione da parte del cliente delle prestazioni dell’azienda.

-        Tutte le funzioni aziendali che operativamente si interfacciano con i Clienti hanno il compito di adoperarsi affinché gli stessi abbiano la percezione di un’azienda capace di ascoltare, di concretizzare le loro esigenze e di agire sollecitamente per la risoluzione di tutti i problemi incontrati.

-        I reclami formulati devono essere considerati dalle funzioni aziendali interessate non solo come problematiche da risolvere con tempestività, ma anche quali indici di scarsa soddisfazione dei clienti; pertanto devono essere di sprone al miglioramento del proprio operato.

b.    per gli Aspetti Ambientali

-        L’Azienda si impegna ad adempiere a tutte le leggi e norme vigenti ed alla stessa applicabili in materia per un’adeguata prevenzione dell’inquinamento, tutela e salvaguardia della comunità e dell’ambiente.

-        Essa si impegna altresì a ridurre al minimo i rischi correlati alle attività di erogazione del servizio, trasporto materiali di risulta, deposito e smaltimento; tale obiettivo verrà perseguito mediante la manutenzione e la necessaria modifica delle infrastrutture aziendali e delle modalità di esecuzione delle attività dei suoi processi.

-        L’azienda pertanto si impegna ad utilizzare materiali ed energia in modo efficiente, riducendo la produzione di rifiuti e l’inquinamento di aria, di acqua e del suolo. Lo smaltimento di qualsiasi rifiuto dovrà avvenire in modo sicuro e nel massimo rispetto dell’ambiente, con la dovuta collaborazione con terze parti per risolvere eventuali problemi derivanti dalle procedure di manipolazione e smaltimento.

-        L’Azienda, infine, è impegnata ad affrontare le situazioni di emergenza ed a rispondere con prontezza ed efficacia alle emergenze inerenti la produzione, il trasporto, il deposito e lo smaltimento dei suoi prodotti.

c.    per le Risorse Umane

Il successo dell’operato aziendale passa attraverso il miglioramento professionale e culturale dei collaboratori; esso sarà pertanto perseguito tramite un’adeguata formazione del personale.

Occorre curare le risorse umane in quanto competitività e efficienza si raggiungono con la convinta collaborazione di tuffi: è importante quindi che le scelte siano condivise con i propri collaboratori per renderne più facile e più spedita l’attuazione.

d.    per il Miglioramento Continuo

-        Tutti i dipendenti di EDILTECNICA S.R.L. devono considerarsi coinvolti nel processo di miglioramento continuo dell’Azienda e delle prestazioni ambientali della stessa oltre ad adoperarsi per far si che l’attività di EDILTECNICA S.R.L. sia volta alla prevenzione di qualunque forma di inquinamento ambientale. EDILTECNICA S.R.L., in proposito, si impegna a conformarsi a tutti gli obblighi di natura ambientale che l’organizzazione sottoscriva al di fuori di quelli cogenti. Ogni responsabile di funzione deve coordinare i propri collaboratori indirizzandoli verso un continuo miglioramento come già sopra meglio specificato per gli aspetti di natura ambientale.

-        Ciascun dipendente è inserito in un rapporto cliente/fornitore all’interno dell’azienda; in qualità di cliente deve cooperare a migliorare il servizio del proprio fornitore, in qualità di fornitore deve impegnarsi affinché il proprio cliente sia soddisfatto.

-        I fornitori esterni o partner dell’azienda devono essere coinvolti nel processo del miglioramento continuo al pari del personale aziendale.

-        La misura delle prestazioni ambientali e dei processi aziendali costituisce lo strumento per la conoscenza ed il miglioramento degli stessi: tutte le funzioni sono coinvolte per individuare e porre in atto adeguate metriche di misurazione e valutare i risultati ottenuti.

La presente Politica per la Qualità e l’Ambiente costituisce il quadro di riferimento per stabilire gli obiettivi ed i traguardi ambientali oltre agli obiettivi per la Qualità, e per l’esecuzione del riesame periodico degli stessi.